martedì 27 agosto 2013

4 segnali che il tuo gatto sta diventando anzianotto...

Gli anni passano anche per i nostri Miao e anche se cerchiamo sempre di negare l'evidenza ci sono 4 campanelle d'allarme che non possiamo IGNORARE..
1)un maggior numero di incidenti in casa .
Pipì e pupù nel posto sbagliato(giusto per citare il "fattaccio "più conosciuto e più odiato..),ma anche miagolii  ad ore assurde e a volumi esagerati oppure chiari segni di spaesamento e perdita dell'orientamento.
2) maggiore sonnolenza .
I gatti si sa,ADORANO ronfare per ore ,  e se c'è qualcosa di cui non hanno mai abbastanza beh...è proprio fare la nanna.I mici anziani tendono però ad essere sonnolenti e molto lenti nei movimenti anche  nelle fasi di veglia,quando normalmente i gatti sono super attivi e giocherelloni!
3)Minore agilità.
Il tavolo o la sedia che prima venivano raggiunti con agilità ora vengono snobbati...e la cima del tiragraffi,prima era un semplice passatempo mentre ora è una meta ambita e difficile da raggiungere
4) Minore interazione con il proprietario.
La voglia di giocare e di simulare la caccia cala ed essendo noi normalmente le "prede" perdiamo un pochino d'interesse ai loro occhi.
Cosa possiamo fare?
Continuiamo ad amarli come abbiamo sempre fatto: è una nuova fase della loro vita e non deve in nessun modo spaventarci! é vero,il nostro Miao è invecchiato però le aspettative di vita si sono allungate tantissimo negli ultimi anni.La prospettiva di passare ancora tanti anni insieme è ormai una certezza .E lo sguardo d'intesa,da vecchio compagno di bevute, che ti puoi scambiare con il tuo batuffolo peloso è davvero senza prezzo!
La notizia positiva è che essendoci ormai molti gatti anziani (si stima che ben il 42% della popolazione felina abbia oltre i 7 anni),anche le case produttrici di crocchette hanno cominciato a formulare prodotti specifici.
Cosa li contraddistingue?
Si tratta di prodotti mirati a mantenere vitalità e funzionalità cerebrale  .I livelli dei minerali sono controllati per garantire la salute del sistema urinario nonchè vi è grande attenzione a mantenere la massa muscolare magra e la struttura ossea robusta.Importantissimo è anche il gusto: spesso da anziani i gatti sono ancora più difficili da soddisfare!
Ecco 2 esempi di prodotti molto validi:
-Hill's gatto sterilizzato anziano
-Royal canin gatto sterilizzato sopra i 7 anni
-Royal Canin sterilizzato sopra i 12 anni

Purr Purr a tutti quanti!

Nessun commento:

Posta un commento