mercoledì 21 agosto 2013

1,2,3.....LANA!!

Spesso ci chiedete consigli su come trattare capi in lana....come asciugarli? come tingerli?come difenderli dalle tarme??
Ecco qui una mini-guida per districarsi nell'ingarbugliato mondo della LANA:)
Come lavarla e come asciugarla
Tutti i capi in lana andrebbero sempre lavati con detersivi specifici e balsami protettivi.è utile anche utilizzare lozioni ristrutturanti  per mantenerli morbidi e in forma. Asciugarli correttamente è ESSENZIALE! Avvolgeteli con asciugamani di spugna  tamponando tutto l'eccesso d'acqua,poi stendeteli su superfici piane o direttamente su appendini.Occhio alle dimensioni delle grucce:se non sono di misura vi è il rischio di deformare le spalle!!
Nuncas Lava lana,Cura lana e Lozione anti infeltrimento!
E per profumarla?
le strade sono due:
o utilizziamo un profumatore per tessuti come questo  già direttamente durante il lavaggio oppure possiamo usare  buste profumate per cassetti e armadi. In entrambi i casi l'emozione di indossare capi piacevoli al tatto e al naso è assicurato!
Il colore mi ha stufato....voglio tingere....ma è lana,posso??
Anche i capi in lana possono essere tinti ma il procedimento è differente. é VIETATA la lavatrice:il passaggio troppo rapido da temperature elevate (indispensabili per fissare il colore sui tessuti) a temperature più fredde infeltrirebbe irrimediabilmente i capi.
Bisogna dunque tingerli con una grossa pentola da mettere sul fuoco e portare a ebollizione:in questo caso il passaggio di temperatura è molto lento e i nostri capi non patiranno minimamente!
E ora a noi TARME! é guerra dichiarata!
Nel caso in cui vogliate fare un trattamento preventivo  è sufficiente  lavare bene i capi a fine stagione ,inserirli in custodie apposite e poi utilizzare un proteggilana. A noi piace questo perchè è anche gradevolmente  profumato.
Se invece le odiose farfalline si sono già insediate  ...beh...la linea Nuncas Antitarme Forte è l'ideale!
Potete scegliere tra foglietti,cialdine e spray:scegliete pure in base a cosa ritenete più pratico!Il risultato è comunque assicurato!
E' molto importante effettuare questa protezione perchè ormai le nostre case ,anche d'inverno,sono il luogo ideale per lo sviluppo delle tarme! Il riscaldamento permette infatti di sopravvivere indisturbate! Sono necessari dunque prodotti in grado d'impedirne sia la deposizione delle uova sia il loro sviluppo.
Soprattutto ricordiamo che se le tarme non trovano la lana...beh il loro spuntino può anche essere cotone,seta e addirittura filati sintetici!!

Nessun commento:

Posta un commento