martedì 2 luglio 2013

State pensando ai denti del vostro cane?

"Mamma mia che fiatella ha il mio cane"!
Questo è di sicuro un pensiero frequente a casa mia...:)
La colpa,devo ammetterlo ,è anche mia:sono pigra  e non penso a sufficienza all'igiene dentale dei miei tre amici a 4 zampe!
Molto spesso questo problema è dovuto alle pappe umide che mangiano:é facile che qualcosa rimanga incastrato  tra i denti...con il tempo marciscono....creano tartaro,denti gialli e alito cattivo!
Non è però difficile contrastare questo problema.
Principalmente abbiamo 2 soluzioni.
1)LAVAGGIO DEI DENTI
qui bisogna vedere quanto siete temerari (non tutti i cani amano farsi mettere le mani in bocca dai padroni!) e quanto Fido è paziente....
Dovete armarvi di spazzolino apposito e ovviamente di dentifricio.Gli spazzolini ideati per cani vi permettono di infilare direttamente il dito nella testina in modo da poter grattare in modo efficace(e rapido ) tutti i denti del cane.
I problemi principali che dovrete affrontare sono:
a)riuscire a far aprire la bocca al cane
b) convincerlo che si tratta del vostro dito e non di una gustosa salsiccia
All'inizio non è facile però ho molti clienti che ormai praticano il lavaggio dei denti al cane settimanalmente e i risultati....beh sono davvero meritevoli!
Trovarsi con cani (specialmente quelli di taglia piccola,più predisposti a problemi nel cavo orale) con un fiato fresco e denti puliti ,è una soddisfazione per sè ,per il cane e per il portafogli! Perchè la soluzione alternativa (nel caso in cui ci sia una situazione grave di tartaro) è effettuare una detartrasi dal veterinario...e bisogna dire che costicchia!
Nel caso abbiate difficoltà con il classico DENTIFRICIO+ SPAZZOLINO potete provare con alcuni dentifrici SPRAY:sfruttano l'azione degli enzimi per attaccare lo sporco presente sui denti del vostro cane!
2)DENTASTIX
IL Dentastix, questo prodotto viene amato o odiato! Personalmente lo ritengo uno snack  valido a livello preventivo .Non può ,secondo me eliminare il tartaro dai denti,però di sicuro può aiutare nel prevenirne la formazione!Occhio però ad usarlo con regolarità,altrimenti l'efficacia si riduce notevolmente. La cosa positiva è che i cani lo gradiscono e lo apprezzano,dunque si può tranquillamente sostituire al loro snack abituale!
E  PER CHI HA BISOGNO DI UNA SOLUZIONE D'URTO??
BEh,non dimentichiamo che ci sono le caramelline alla menta anche per i cani:)!!

Nessun commento:

Posta un commento