martedì 2 luglio 2013

Mal d'auto del Cane? Ecco la risposta della Dott.ssa Debora Carniato

Animali in viaggio: CINETOSI ovvero "MALATTIA DEL MOVIMENTO"




Con il termine "CINETOSI" si indica il "mal di auto" ma possiamo tranquillamente estenderlo a qualsiasi mezzo di trasporto.
Si tratta di un disturbo molto comune negli animali come nelle persone ed è causato da un'eccessiva stimolazione delle strutture dell'equilibrio che sono situate nell'orecchio interno le quali vengono sollecitate troppo rapidamente.
Spesso in cani e gatti si manifesta con forte irrequietezza, abbaio o miagolio continuativo, nausea, abbondante salivazione, vomito e talvolta diarrea.

Il ripetuto stress da Cinetosi può sviluppare nell'animale delle fobie o paure che si manifestano prima ancora di salire sul mezzo, addirittura la sola previsione del viaggio può causare tremori, nausea, respirazione affannata, dilatazione pupillare, agitazione e ansia.



Attraverso i rimedi floreali possiamo aiutare l'animale a risolvere il problema della Cinetosi e a riequilibrare in modo positivo le emozioni alterate per causa dello stress accumulato senza ricorrere a sedativi o altri rimedi chimici.
I Fiori di Bach o Australiani possono essere somministrati anche in associazione ad altri farmaci tradizionali e/o omeopatici, non hanno controindicazioni e nessun effetto collaterale.
I Fiori adatti vengono scelti ad hoc per il singolo animale, attraverso un colloquio con il proprietario.
La somministrazione dei Fiori è molto semplice: 4 gocce su un bocconcino di cibo più volte al dì (secondo l'indicazione del Floriterapeuta).


I rimedi floreali non attutiscono il sintomo ma risolvono il problema definitivamente.
Questo splendido articolo è tratto dal Blog della Dott.ssa Debora Carniato.
Grazie Doc per averci permesso di pubblicare questo articolo!!
Per eventuali approfondimenti :
  • Debora Carniato BFRAP

    Consulente Certificata Bach Foundation per Animali
    Naturopata e Consulente in Floriterapia
    Referente in Zooantropologia Didattica
    Esperta in Comportamento Animale
    Docente in Floriterapia

Nessun commento:

Posta un commento